Tom Ford is back!

ph: Steven Meisel

ph: Steven Meisel

Il genio è tornato. E lo ha fatto in grande stile,  con le chiacchiere, l’aspettativa e l’attenzione che si riservano  solo ad uno dei big della moda. D’altronde, dopo sei anni di silenzio passati a creare collezioni rigorosamente dedicate all’uomo e favolosi accessori che ne hanno fatto sentire la mancanza alle sue clienti affezionate , Tom Ford è decisamente pronto a riprendersi la scena.

" ph: Steven Meisel"

ph: Steven Meisel

Niente a che vedere con il designer che, da Yves Saint Laurent prima e da Gucci poi, aveva paralizzato la scena del fashion world con il suo stile nello scorso decennio, oggi Tom Ford, torna è vero, ma più pacato, meno urlato e sfacciato e forse più avvezzo alla strategia delle buone campagne di comunicazione.

Dall’annuncio del suo ritorno al womenswear per la prima volta sotto la sua firma, lo stilista si è calato in un riservatissimo silenzio, nessuna informazione, nessuna immagine, nessuna anticipazione, solo una presentazione informale nello store newyorkese vietata agli obiettivi delle macchine fotografiche e delle telecamere e riservata a pochi intimi, tanto che a sfilare sono state le amiche più care dello stilista, che quando ti chiami Tom Ford vuol dire dive e celebrities dello star system internazionale oltre che le top model più richieste dell’ultimo decennio, quindi  Lauren Hutton, Liya Kebede, Beyoncé Knowles, Marisa Berenson, Stella Tennant, Amber Valletta, Natalia Vodianova, Karen Elson, Lakshmi Menon, l’attuale volto di Dior, Karlie Kloss, Abbey Lee Kershaw, e l’amica del cuore Julianne Moore.  E già questo basterebbe ad alimentare l’aspettativa.

Tom Ford - ph: Steven Meisel

“Non capisco questo bisogno di tutti di vedere tutto online il giorno successivo ad uno show, non credo che sia utile per il cliente- è lui il centro di tutto il mio business, e non accontentare i giornalisti o il fashion system” ha raccontato il giorno della presentazione lo stilista, che ha continuato: “ mostrare qualcosa che arriverà nei negozi fra sei mesi, e vederlo indossato da una stellina e vederlo  commentare in qualche rivista americana la prossima settimana? La mia clientela non vuole indossare la stessa cosa che ha visto su una stellina”. Detto fatto. La collezione è stata presentata sciogliendo perfino le riserve dei critici più accaniti e il ritorno di Tom Ford è stato ufficializzato.

Ora, in attesa che venga rivelata nella sua interezza Vogue Us ha strappato l’esclusiva ottenendo di fotografare il divo-stilista, alcune delle top model più in vista, ma soprattutto parte della collezione.   Carolyn Murphy, Anja Rubik, Joan Smalls, Stella Tennant, Amber Valletta, Edita Vilkeviciute  e Karen Elson hanno posato insieme allo stilista per l’obiettivo di Steven Meisel sfoggiando alcuni dei capi che toccheranno le boutique di Tom Ford la prossima primavera, e già emerge la crescita personale e stilistica di Ford.

ph: Steven Meisel

ph: Steven Meisel

Le collezioni ‘trendy’ e alla moda, quelle dettate dai capricci di stagione, quelle tanto amate create per Gucci insomma sono solo un pallido ricordo. Tom Ford ha voluto capi con carattere sufficiente per superare i diktat e le tempistiche della fashion industry, qualcosa di sempre attuale, da tramandare persino di madre e figlia, creando una sorta di imperitura collezione con qualche vago richiamo allo stile anni’70 tanto amato dallo stilista. Qualcosa che potesse soddisfare tanto le giovani ventenni attratte dallo stile del brand, quanto le ‘over anta’ alla ricerca di un capo evergreen, e come un Re Mida della moda, che per il futuro della sua label aspira a raggiungere il livello di Armani o Chanel. La magia è già in atto, e l’avventura di Tom Ford nel womenswear è appena cominciata.




There are no comments

Add yours