Parigi: Il Grand Palais celebra 125 anni di magnificenza italiana

Collare in Oro,Zaffiri, Diamanti, datato 1975 - courtesy Bulgari

Apre il 10 dicembre  per durare  fino al 12 gennaio 2011 , al Grand Palais di Parigi, la retrospettiva dedicata a Bulgari, la maison italiana del gioiello che ha celebrato i suoi 125 anni di creazioni, proprio l’anno scorso.

E’ la prima retrospettiva in grande scala dedicata al gioiello, mai ospitata al Grand Palais.

Orecchini del 1945 - Courtesy Bulgari

Intitolata “125 anni di magnificenza Italiana” la mostra traccia i principali capitoli della storia di Bulgari e della evoluzione estetica che ha portato il marchio ad essere un punto di riferimento della “scuola Italiana”. Dall’apertura del primo negozio in via Sistina a Roma, nel 1884 sino ai giorni nostri, questa affascinante storia, sarà illustrata da oltre 600 capolavori di gioielleria, orologeria e arti decorative, e circa un centinaio di questi pezzi saranno mostrati al pubblico per la prima volta.

Collier di Smeraldi e Diamanti appartenuto ad Elizabeth Taylor - Courtesy Bulgari

Pezzi provenienti da collezioni private e dalla collezione del Museo Bulgari come tre pezzi posseduti dalla famiglia Grimaldi di cui segnaliamo la collana appartenuta alla Principessa Grace di Monaco.

La mostra sarà divisa in otto sezioni disposte in ordine cronologico. Il visitatore partirà dalla collezione di oggetti in argento creati nel lontano 19mo secolo da Sotirio Bulgari, passando attraverso lo stile anni venti e trenta dell’art decò, per passare a quello tra i ’40 e i ’50 dove lo stile Bulgari si afferma nel mondo assieme alla “Dolce Vita” per poi attraversare l’ultimi 50 anni caratterizzati da influenze pop art, o dalla introduzione recente del concetto di “ready to wear” nella gioielleria.

Bracciale orologio del 1965 - Courtesy Bulgari

In questo modo capiremo qualcosa di più del costume e dell’arte orafa del nostro paese, e del perchè il nome Bulgari ha assunto valenza di logo, perchè ispirata ai caratteri della scrittura della antica Roma, diventando esso stesso un fregio ornamentale in molti dei gioielli di maggior successo.

Potremo osservare gli spettacolari gioielli indossati da Anna Magnani, Monica Vitti, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Romy Schneider, Ingrid Bergman e Gina Lollobrigida,così come dell’Imperatrice Soraya di Persia. In una sala separata, verrà esposta la collezione privata di Elizabeth Taylor, mai vista prima d’ora in Francia.

Francesco Trapani, Amministratore Delegato di Bulgari Group, ha commentato :” …Siamo molto felici che il pubblico parigino possa scoprire la portata e la forza della creatività italiana attraverso 125 anni di stile Italiano nel gioiello“.

Invito alla mostra al Grand Palais – Courtesy Bulgari

Andy Warhol un giorno ebbe a dire “I always visit Bulgari, because it is the most important museum of contemporary art.” Non sappiamo per certo se avesse ragione, ma di certo questa esposizione merita assolutamente una visita.




There are no comments

Add yours