Chanel presenta a Cannes la collezione Cruise 2012

Chanel: collezione Cruise 2012

Puntuale come un orologio Chanel, con il suo Karl Lagerfeld, ha presentato la collezione Cruise 2012. Se per le collezioni regolari Parigi è la location ideale dove far sfilare i capi firmati Chanel la Cruise permette al kaiser della moda di sbizzarrirsi e di cercare stagione dopo stagione una sede sempre nuova a fare da scenografia alla sua creatività. Così, complice il Festival del cinema in corso in questi giorni per la Cruise 2012 Lagerfeld ha scelto proprio Cannes.

Chanel: collezione Cruise 2012

Inutile dire che come ogni collezione ideata da Lagerfeld il parterre della sfilata organizzata all’Hotel Eden Rock di Cap d’Antibes  era gremito di volti noti dello show business, in particolare delle “Chanel-girls” ossia le giovani dive che seguono Lagerfeld ovunque. Nel parterre (più che altro sedie disposte intorno ad estivi ombrelloni da giardino) a fare da spettatrici alle nuove scelte stilistiche della maison l’indimenticabile uccellino in gabbia Vanessa Paradis, la testimonial nuova di zecca – è lei il volto scelto per rappresentare l’universo accessori della maison-  Blake Lively presa in prestito dalla serie culto Gossip Girl, Rachel Bilson – con cui Lagerfeld ha appena finito di girare lo spot per il gelato Magnum-  Alexa Chung, Poppy Delevigne, Caroline Sieber e l’ex direttrice di Vogue Paris Carine Roitfeld.

Costumi collezione Cruise 2012

Per definizione la Cruise è un tripudio di abitini che fan venire voglia di mare e costumi da bagno, e completi perfetti per ogni occasione vacanziera, ma scordate le donne grintose pronte a saltare sulla sella di una moto rombante quest’anno la collezione ha preso una svolta classy e chic. Niente bikers e  niente grunge di classe (come si è visto sull’ultima passerella firmata Chanel) a Cannes hanno sfilato solo abiti dalle linee pulite, tantissimo bianco alternato rigorosamente al nero con spennellate di giallo e qualche stampa fiorata ad adornare i fluttuanti abiti pensati per la sera.

Chanel Cruise lookbook 2012

Dopo il defilé sono state rese pubbliche le foto – rigorosamente in bianco e nero-  del lookbook, scattate dallo stesso Lagerfeld che alterna la professione di stilista a quella di fotografo ormai da anni, e che ha scelto come protagonisti Saskia de Brauw e il suo onnipresente protégé Baptiste Jacobini. Oltre ad ideare la collezione, pensare alla location, e mettere insieme il lookbook, il kaiser, come già aveva fatto per la Cruise 2011, si è occupato anche della realizzazione di un cortometraggio dal titolo “The tale of a fairy”, un mini-racconto sull’uso sbagliato del denaro che è stato presentato durante il party di lancio della collezione Cruise.

The tale of a fairy di Karl Lagerfeld

La fata del titolo è l’altra musa che da una paio d’anni a questa parte non manca a nessuno degli  eventi firmato Chanel, la modella Freja Beha Erichsen, che ha recitato al fianco di Kristen McMenamy, Mark Vanderino e ovviamente Baptiste Giacobini, ça va sans dire.




There are no comments

Add yours