Balenciaga sceglie Wang
Alexander Wang è il nuovo direttore creativo della mitica maison francese Balenciaga; la storica casa di moda che fu fondata dal sarto spagnolo Balenciaga nel 1919 ma approdata a Parigi nel 1937.
Il giovane stilista americano di origini taiwanesi succede al francese Nicolas Ghesquière. Wang ha sbaragliato la concorrenza di Christopher Kane, Joseph Altuzarra, Mary Katrantzou, Natacha Ramsay e J.W. Anderson. Wang che dopo aver studiato alla scuola di moda “Parsons School of design” , ha lanciato la sua prima linea di moda femminile nel 2008 ampliata poi successivamente dalla produzione di abiti per l’uomo e linee di pelle (soprattutto borse).
Nicolas Ghesquière a capo della maison francese sin dal 1997 ha contribuito a rendere moderna e contemporanea la griffe che si era contraddistinta sin dagli inizi per i volumi scultorei degli abiti creati dal sarto spagnolo.
Nicolas Ghesquière esce quindi dal gruppo Ppr, di proprietà di François-Henri Pinault, pronto ad accogliere il giovane Alexander Wang che si differenzia dal precedente direttore creativo per un approccio più giovanile e urbano.
Balenciaga ebbe anche un direttore creativo italiano, fu il monzese Lorenzo Riva negli anni ottanta.
There are no comments
Add yours