Ancora un mistero il furto della collezione Roccobarocco alla vigilia della fashion week

Roccobarocco - collezione P/E 2011 - ph: Paul de Grauve

Lunedì scorso la collezione femminile primavera-estate 2012 è stata rubata dalla sede provvisoria milanese di Roccobarocco in viale Bianca Maria. Lo showroom infatti è in affitto dalla «Zanoni&partner» in attesa che siano pronti gli spazi presso il palazzo Bagatti-Valsecchi nel quadrilatero della moda milanese. Dei ladri professionisti hanno trafugato l’intera collezione che era stata preparata per sfilare il prossimo 21 settembre. Un danno da oltre 100.000 euro di valore per i soli capi, ma notevole se pensiamo che mancano pochi giorni alla sfilata in programma proprio in apertura di settimana della moda.

Roccobarocco A/I 2012 - ph: P.Lanzi / Paul de Grauve Communication

Una nota dell’ufficio stampa parla di “un’operazione preparata nei minimi dettagli” , i ladri hanno rubato l’intera collezione, saccheggiando abiti e accessori, comprese scarpe, borse e cinture dedicate alla prossima stagione estiva. I carabinieri, che al momento stanno indagando sul furto, attendono ora gli esiti dei rilievi, eseguiti subito dopo aver ricevuto l’allarme lanciato dal custode del palazzo solo alle 9.30 di lunedì sembra già a molte ore di distanza dal colpo effettuato forse nella notte tra venerdì e sabato sfondando la porta senza allarme dell’atelier, senza curarsi delle telecamere di sorveglianza installate nel palazzo.

<<Il furto non farà saltare la sfilata del 21, abbiamo disegni, stoffa e accessori. Lavoreremo giorno e notte, ma non mancheremo l’appuntamento>> dicono dalla maison.

Le ipotesi più accreditate sono lo spionaggio industriale ovvero il cercare di boicottare la collezione, oppure un “errore di valutazione” dei ladri, che pensavano di trovare un assortimento di taglie e modelli ed invece hanno trovato “solo” taglie 40 ideali per un corpo da manniquen ma difficilmente commerciabili.

Si cerca di capire chi sia la “talpa”, il basista che ha organizzato il furto, forse allora se ne comprenderanno anche le ragioni. Per il momento i sarti della maison stanno correndo contro il tempo per presentare la collezione il giorno di apertura della settimana della moda.

Qui troverete il video di MODEYES TV girato in occasione dell’ultima sfilata Milanese.




There are no comments

Add yours