A settembre il design invade le strade di Londra

London Design Festival 2010, logo

Se siete giovani appassionati di design o semplicemente persone attente alle novità settembre è per voi il mese ideale per farvi un giro a Londra. Tra il fresco autunnale e un pò di pioggerellina da “grigio di Londra” potrete imbattervi nel London Festival Design che aprirà i battenti proprio il 18 settembre. Il Festival, giunto alla sua ottava edizione si è velocemente consolidato come un grande evento culturale e commerciale.


Clemens Weisshaar e Reed Kram, Installazione a Trafalgar Square, 2010

Haygarth, Installazione al V&A, 2010

L’anno scorso a Londra ha ospitato oltre 200 installazioni e mostre e 150 feste di lancio di nuovi prodotti, confermando Londra come capitale del design del mondo. Le due sedi principali, punti di riferimento culturali e sociali londinesi, sono il Victoria and Albert Museum e Trafalgar Square.

Il Victoria and Albert Museum è dall’anno scorso sede dei più importanti eventi del Festival e quest’anno Stuart Haygarth, artista e designer, assieme a John Jones, è stato chiamato dalla commissione del Festival per creare un’installazione sulla grande scala in marmo che conduce alle Architecture Gallery. Haygarth creerà un’installazione con pezzi di telaio uniti assieme in maniera suggestiva. Dopo la scacchiera gigante del designer spagnolo Jaime Hayon a Trafalgar Square, la piazza si riconfermerà il luogo di iterazione tra il pubblico ed il Festival.

P.Cocksedge, DROP, sezione SIDE + MATTER 2010

Quest’anno infatti un’mmensa piovra meccanica abiterà la piazza grazie al contributo ai designers tedeschi Clemens Weisshaar e Reed Kram, descritti dall’International Herald Tribune come “i ragazzi manifesto della nuova generazione di designer di prodotti digitali”.

David Watkins - Artist in Jewellery, a Retrospective View (1972 - 2010), London Design Festival 2010

Le braccia robotizzate saranno comandate da un software sviluppato dai progettisti Audi con il quale i cittadini potranno scrivere testi in luce che saranno registrati con apposite apparecchiature video e pubblicati online. Ogni anno poi assisteremo al premio annuale London Design Medal. Durante una cena VIP sarà premiato un designer che ha dato un eccellente contributo al design e alla città di Londra; i precedenti vincitori sono stati Sir Paul Smith, Marc Newson e Zaha Hadid.

Hands On Design Brought to Life, London Design Festival 2010

Se capitate a Londra in questi giorni non mancate quindi di farvi un giro fra il Brompton Design District, Covent Garden and West End – Clerkenwell fino ad Clerkenwell, ovvero i “distretti del design”. Si va dalla Tent London che ospiterà convegni sul digitale all’ Origin che sarà la vetrina per l’esposizione del meglio dell’artigianato del Regno Unito. Tra Tom Dixon e Neville Brody che presenteranno le loro nuove collezioni segnaliamo due luoghi del Festival di sicuro interesse: HEL YES!, un ristorante temporaneo immaginato e realizzato da un team di designer finlandesi che unisce sapere culinario e innovazione creativa e Showhow, una mostra che sottolinea il ruolo della Danimarca una nazione dove il design è “sostenibile”.

Se quindi vi aggirerete tra le strade di Londra durante il periodo del London Design Festival potete prendere nota di un’iniziativa simpatica per girare i vari eventi dislocati per la città.

Tokyobike, modello Fluoro, 2010

La Tokyobike, società leader giapponese di biciclette, per tutta la durata del festival propone una serie di visite  della città guidate da Max Fraser, autore della London Design Guide.  Le “passeggiate” dureranno 4 ore ed ogni giorno si sceglieranno ristoranti cool dove poter pranzare, come appunto il pop-up HEL YES!.




There are no comments

Add yours