Buskers

Courtesy Ferrara Buskers Festival

Nel mese di agosto le iniziative di svago organizzate in occasione delle vacanze estive, sono molteplici: eventi culturali, artistici e gastronomici vengono proposti dalle città per ospitare i turisti e per far conoscere la propria realtà al di fuori delle “mura domestiche”, contribuendo inoltre a dare forte impulso per la crescita economica delle città stesse.

Courtesy Ferrara Buskers Festival

Tra gli eventi che costellano le settimane vacanziere, il Buskers Festival è una delle manifestazioni internazionali che ogni anno raggiunge consensi sempre maggiori, facendo conoscere ad un pubblico sempre più vasto la figura dell’artista di strada. Da Ottawa a Southland, da Berna a Barcellona, approda a Ferrara, quest’anno dal 20 al 29 agosto. Il Ferrara Buskers Festival nasce nel 1988 e negli anni, artisti come Lucio Dalla, Edoardo Bennato, i Modena City Ramblers, Angelo Branduardi e altri ancora, hanno contribuito alla crescita dello spettacolo, esibendosi gratuitamente, come autentici buskers, artisti girovaghi che nella loro realtà quotidiana cercano di regalare poesia e buonumore alle persone distratte e indaffarate.

Courtesy Ferrara Buskers Festival

L’atmosfera che si crea è serena, euforica, gli spettatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, grandi e piccini, vengono coinvolti spontaneamente; la ricerca degli artisti è quella di raggiungere sonorità familiari ed esotiche, esibendosi in performance fantasiose e in abiti appariscenti; musicisti, cantanti, acrobati, statue viventi e body painter danno vita al Buskers Festival, festa mobile, che riserva sorprese ad ogni angolo: allegria, suggestioni, stupore invadono le strade e le piazze dei centri storici.

Alcuni dei nomi di artisti invitati che saranno presenti in questa edizione del Festival troviamo Borsalino, Broken Boyz, Cobario, BarLavento, Lao Kouyate, Gadjo, Rapsodia e ancora The Lucky Ones, Trombenik, tra gli artisti accreditati 12 Corde, Accademia della Tenerezza, Alessandra Liberato, Alvise, Asante Kenya Acrobats, Benni.




There are no comments

Add yours