Cannes_Gala_Dinner_Cover_Hardy

Le stelle del cinema e le stelle della cucina. Vi portiamo al Gala Dinner di Cannes 2012 (VIDEO)

L'Electrolux Agora Pavillon in Cannes dove vengono ospitati i "Galà Dinner"

Il Festival Internazionale del Cinema di Cannes è come sempre ricco di stelle. Da Hollywood e da tutto il Mondo sbarcano nel vicino aeroporto di Nizza attori, registi, produttori, compositori, modelle, imprenditori e … cuochi. Ebbene si, cuochi, ma non semplici cuochi, top chef, stelle del cooking internazionale  e,  proprio di stelle si parla quando ci riferiamo al prestigio di un cuoco. Cosa offrire per cena nel consueto Gala Dinner ad  Alec Baldwin, Bruce Willis a Nanni Moretti, Ewan McGregor, Sean Penn, Jean Paul Gaultier  o Diane Kruger non deve essere proprio una scelta semplicissima. Tutto al Festival del Cinema di Cannes è preparato e studiato nei minimi particolari.

L'attore e regista Sean Penn e lo Chef Bruno Oger - ph: V. Zunino/WireImage

Una macchina rodata da 65 edizioni che, anche sugli aspetti non strettamente cinematografici, non ammette sbavature o carenze di classe ed efficienza. Così settimane prima della competizione, per l’annuale cena di gala , considerata tra le più importanti di Francia, sono stati selezionati due “top-chef” in grado di garantire i più alti standard di qualità.

 

Uno dei piatti preparati per il Galà

Per l’occasione è stato costruito l’Electrolux Agora Pavillion la più grande struttura temporanea lungo la Coisette  alla quale si sono dedicate a tempo pieno per 2 settimane 51 persone.  Lo sponsor dell’iniziativa e,  del Festival, che di stelle (quelle della guida  ai ristoranti più prestigiosa) se ne intende, ha portato nelle cucine il “bi-stellato”  chef francese Bruno Oger ed  il vincitore di quelle che sono considerate le Olimpiadi dei cuochi, ovvero il  “Bocuse d’Or “,  il danese Rasmus Kofoed, già vincitore anche di una stella Michelin.

I Top Chef Kofoed e Oger mentre preparano la cena di gala a Cannes

Due stili di cucina a confronto ed amalgamati in un’ unica cena perchè come ci dice Bruno Oger ” ogni chef parla la stessa lingua“. Lo stile di Kofoed   riflette le sue origini scandinave ed il suo ispirarsi alla natura per coinvolgere tutti i sensi nel gustare il cibo. Leggera lucida e dinamica la visione di Kofoed ha guidato il suo ristorante ad essere incluso nel prestigioso elenco dei migliori 50 ristoranti del Mondo nel 2012.  Di casa invece è il francese Oger, che proprio a Cannes ha aperto il suo prestigioso ristorante (Villa Archangel)  che, rarissimo caso, ha ottenuto direttamente due stelle Michelin. Il suo genio culinario  proviene dalla passione, dal piacere di cucinare e dalla immaginazione che tramite sapori e prodotti “mediterranei” lui sa trasferire nel gusto dei suoi piatti.

Gli attori Tom Hardy e Jessica Chastain

Due personalità, due eccellenze e per sintetizzare due star che hanno cucinato per altre stelle, quelle del cinema. Vi portiamo ad ascoltare le loro impressioni, a vivere un aspetto interessante di questa edizione n. 65 del Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

Buona Visione ( e buon appetito).




There are no comments

Add yours