Courtesy @ Luke Hayes

Una mostra su Christian Louboutin al Design Museum di Londra (VIDEO)

(London) Suola rossa, produzione artigianale e tacco dieci. Queste sono le caratteristiche che hanno reso le scarpe del francese Christian Louboutin così uniche nel panorama della moda calzaturiera. Avendo compiuto 20 anni, il marchio Louboutin viene celebrato dal Design Museum di Londra con un’esposizione. Dal 1 maggio al 9 luglio è possibile visitare questa mostra, dal sintetico titolo “Christian Louboutin”.

Il 21 novembre 2011 Louboutin aprì la sua prima boutique personale nella Galerie Véro Dodat, vicino al Musée du Louvre, dopo aver lavorato per molti anni come designer free lance per grandi maison come Chanel ed Yves Saint Laurent.

Tra i materiali che Christian Louboutin preferisce troviamo lo chiffon, la “rete”, il broccato ed il nastro, che solitamente utilizza per creare effetti di trasparenza. His preference is for shoes that “undress” to shoes that “dress”.
Così l’esposizione ripercorre la sua carriera a partire da questa data, attraverso un centinaio di scarpe provenienti dall’archivio personale dello stilista.
La visita è accompagnata da un’affascinante canzone in stile “Folies Bergere”, celebre music hall parigino in cui Louboutin ha lavorato in gioventù.
Infatti già all’età di 14 anni frequentava costantemente i cabaret di Parigi, dove amava assistere agli spettacoli delle grandi show girl dell’epoca. In particolare era attratto dal modo in cui le ragazze riuscissero ad esibirsi senza fatica con dei tacchi tanto alti.

Infatti per Louboutin una scarpa ben riuscita è una scarpa che accentui la nudità di una donna e che trasformi i suoi piedi in un oggetto di desiderio. Egli ama anche dedicare una particolare attenzione alla “geometria” delle sue scarpe: I’m an anti-geometric designer. I don’t much care for angles in shoes, I prefer curves. The woman is the personification of curves.

Dunque se capitate nell’olimpionica Londra passate dal Design Museum a desiderare tutte queste bellissime scarpe. Ma non preoccupatevi, non sarete le uniche dato che un buon 99% dei visitatori è di sesso femminile!




There are no comments

Add yours