Per l’inverno 2013 sfila il body-conscious di Roccobarocco

Roccobarocco - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Roccobarocco presenta la donna dell’autunno inverno 2012-2013: proporzioni minute e tagli impeccabili definiscono un’allure body-conscious. La sfilata è un tripudio di femminilità e stile che conferma ancora il nero come must have della stagione fredda.

Roccobarocco - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Giacche sartoriali dalle spalle ben disegnate sono impreziosite da dettagli di soffice volpe e sono appena poggiate sulla vita di pantaloni slim abbinati a cravatte maschili, a cinture bustier animalier, gonne svasate in satin e sete scivolate dai print fotografici che lambiscono il ginocchio con linee morbide e sensuali. Ai piedi  civettuole décolletés dall’altissimo tacco a rocchetto.

L’aspetto caratterizzante di questa originale collezione coincide con una palette essenziale ma ludica che segna l’esplosione di raffinati divertissement cromatici in positivo-negativo: tanto nero, spesso abbinato al bianco, rosso e blu. I materiali sono pelle, alpaca, lana e pelliccia.

Roccobarocco - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Fra garbati ammiccamenti al guardaroba maschile e reminiscenze optical, prende forma un linguaggio decorativo eclettico ed ipervisivo che dalla mattina all’ora del cocktail assembla i motivi grafici mutuati dai classici pattern maschili, dal pied de poule al finestrato, con i pois post-moderni.

Le composizioni grafiche sono alternate a fantasie floreali dove languide pennellate di blu Iris e rosso papavero evocano romantiche corolle sbocciate in un giardino d’inverno. E per brillare di luce propria la sirena nottambula di RoccoBarocco si “sveste” di sinuosi fourreaux gioiello in cady irrorati di cristalli, completati da giacchine doppiopetto in raso matelassé costruite da mani sapienti come spencer imperiali.

Roccobarocco - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Colli montanti ed ampi caban in alpaca e lambswool dai disegni a quadri arricchiscono il knitwear di ammiccanti dettagli in pizzi di lana,  mentre le giacche accostate da gentleman inalberano talora  maniche ballon, memori delle manches gigot del periodo romantico, da accostare a borsette in camoscio dal sapore vintage.




There are no comments

Add yours