AltaRoma: i cinque giorni più caldi dell’inverno capitolino. Dal 28 al 31 gennaio sfilerà l’ alta moda primavera/estate 2012

 

AltaRoma 2012

A Roma il lusso è di casa. Merito di AltaRoma AltaModa, manifestazione che due volte l’anno immerge la città eterna nella sontuosità, nella raffinatezza, nel fasto e nell’eccellenza dell’alta moda. Quello della moda non è un concetto statico, implica cioè un mutamento obbligatorio dello stile. E rendere l’abbigliamento attuale e sempre diverso è un compito difficile. AltaRoma celebra la capacità di reinventarsi e le abilità sartoriali dell’haute couture, radunando alcuni dei designers più famosi al mondo e raccontando i modi di vivere e vestire con classe, seguendo il gusto corrente e anticipando le tendenze future.

Come spesso accade nell’universo modaiolo, ufficialmente la quattro giorni romana avrà inizio il 28 gennaio, ma per alcuni le danze si apriranno il 27 a piazza Colonna con la preview della nuova capsule collection di Luigi Borbone. Tra le location in cui avranno luogo le sfilate più gettonate spicca, as usual, il centralissimo Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, dove grandi firme si susseguiranno a ritmo sostenuto. Tra queste: Gattinoni, Sarli Couture, Silvina Maestro, Jack Guisso, Tony Ward, Abed Mahfouz e Renato Balestra. Quest’ultimo, come vuole la tradizione, chiuderà la settimana della moda capitolina il 31 gennaio.

Ma non finisce qui. Infatti, sono in programma moltissimi eventi collaterali. Uno dei temi ricorrenti è legato alla sperimentazione nel rispetto della tradizione artigianale. Un insieme di identità creative, in grado di alzare la testa anche in un momento di crisi come questo, avranno il compito di riportare in auge il valore del fatto a mano, rivelando il potenziale della c.d. neo-couture. Questo l’animus del progetto ideato da Silvia Venturini Fendi “Limited/Unlimited”, limited edition e creatività illimitata, in mostra presso l’Acquario Romano il 28 gennaio.

LIMITED/UNLIMITED

Lo stesso giorno, lungo questo itinerario non convenzionale, troveremo A.I. Gallery che, tra i suoi progetti, propone “L’origine della trama”: installazione visiva e sonora di Davide Dormino, esposta nella galleria Muga di via Giulia. Da non perdere anche “Lancetti/Re-Edition”, un viaggio lungo 50 anni di moda,  in programma il 30 gennaio presso i mercati di Traiano.

Fatevi travolgere dal flusso del lusso.

 




There are no comments

Add yours