Video: Pitti Immagine Uomo 79 ecco il mood per il prossimo inverno

Courtesy Lardini

Modeyes è andata a Firenze per potervi portare come nella precedente edizione (video) il clima che si respira nella bella Fortezza da Basso e per vedere se quanto annunciato per PITTI UOMO 79 era aderente alla realtà . Un plauso va di certo agli organizzatori del “salone”  e alla città che ha saputo confermare la collaudata efficenza.

Nel video che segue troverete molti spunti che ci sono sembrati interessanti, di seguito ne evidenziamo alcuni .

Lardini propone una moda uomo di grande qualità e gusto, tessuti nobili e  con un tocco di primavera da portare all’occhiello della giacca. Partendo da una costruzione classica sartoriale, gli abiti vengono reinterpretati in chiave contemporanea con una vestibilità più asciutta, giacche decostruite a doppio petto o a due bottoni, pantaloni slim fit, ed una grande attenzione al dettaglio. I colori della prossima stagione vanno dalle sfumature dei grigi, ai blue e ai brown, alternati da tonalità melange e naturali.

Montone della collezione Classics di MCS Marlboro 2011/2012

La collezione MCS Marlboro Classics per l’AI 2011-12 è l’espressione migliore dell’American Freedom – il piacere della scoperta, il bisogno di libertà, il gusto per tutto ciò che è vissuto e ha sapore – che non conosce distinzioni nette tra campagna e città, tra grandi spazi e atmosfere urbane. Tutto è vissuto con lo stesso spirito, quello spirito che restituisce all’abbigliamento la sua funzione: accompagnare la vita nei suoi percorsi geografici e personali, resistere al tempo e alle intemperie, sedimentare ricordi.

La campagna Cantarelli A/I 2011-2012

Cantarelli, l’azienda aretina attenta e esperta nell’alta sartorialità dei suoi modelli, non ci provoca alcun dubbio sulle capacità tessili, ma moltissime le abbiamo avute guardando lo stand e la scelta pubblicitaria di quest’anno. Se “Devoti allo Stile” è comeci ha detto il titolare dell’azienda, un claim sulla scia dei precedenti, giocato sulla parola “stile ” ( a Pitti Uomo di giugno fu “dolce stil novo” ) la scelta iconografica e l’allestimento ci sono sembrati però molto sopra le righe, e irrispettosi per i sentimenti religiosi della Cristianità. Cantarelli, trasforma l’ambientazione di Pitti in un tempio dove odierni “DEVOTI sacerdoti”, o “semplici fedeli” dello stile, professano la loro dedizione al culto dell’eleganza… ma a parer nostro l’immagine utilizzata e l’headline “Padre perdona perchè non sanno quello che indossano”  è  di gusto discutibile e peraltro poco originale. Da quel che ci ha raccontato Cantarelli, non si voleva essere blasfemi ma rappresentare la devozione per lo stile e l’eleganza con cui l’azienda opera. Evidentemente la cosa deve essere sfuggita un bel po’  di mano.

Super Duper Handmade Hats

Di cosa ci siamo innamorati invece? Di Super Duper ovvero dai cappelli creati con sapiente passione, fantasia e bravura da tre giovani creativi, Ilaria, Veronica e Matteo. Ogni loro cappello è fatto interamente a mano, lavorato per parecchie ore, un prodotto perfetto ed autenticamente artigianale. E loro dichiarano che un modello è Super Duper solo se lo indosseranno anche loro. E lo fanno !! Li vedrete nel video. Ci piace che Super Duper Hats << giochi  con forme e volumi retrò trasformandoli in una preziosa base di partenza al fine di creare un prodotto straordinariamente suggestivo e desiderabile , un prodotto che  abbia come punto di forza quello di essere assolutamente attuale ma allo stesso tempo inusuale, in quanto nuovo ma profumato di storia, quel sentore del ‘come una volta’, quel sentore di qualcosa che non passerà, sentimento ormai quasi del tutto perduto nel caos del prodotto di massa. >> Bravi ragazzi.

Sundek il brand famoso per i costumi da bagno e l’abbigliamento estivo da surfer,  propone per la prima volta una collezione invernale ! Eh si piumini, felpe e short da uomo in un interessante nylon effetto lana.

Molti altri sono i protagonisti del nostro video, impossibile citarli tutti , meglio augurarvi una buona visione!




There are no comments

Add yours