Globe trotter bon ton nell’estate 2012 di Lorenzo Riva

 

Lorenzo Riva Estate 2012 - ph: Paul de Grauve

Abiti rigorosi o caftani impalpabili alternati a vestiti fluttuanti?  Perché scegliere, quando si può avere (o vedere) tutto? L’importante è che il risultato sia sempre e comunque chic.  E’ così che la pensa Lorenzo Riva, che come sempre gioca la carta vincente del bon ton per vestire le sue donne.

Niente mode né tendenze da Riva, lo stilista si è sempre concentrato sull’eleganza dei suoi capi e sull’eccellenza artigianale piuttosto che sui trend destinati a passare dopo una o due stagioni, ed è così che è riuscito a fare dell’eleganza una cifra stilistica presente in tutte le sue creazioni. La collezione primavera-estate 2012 parla di una donna cosmopolita, che viaggia tra i 5 Continenti con la sicurezza di una globe trotter navigata e che da ogni Paese assorbe usanze e culture.

 

RIVA Estate 2012 - model: Juli Rovaris - ph: Paul de Grauve

New York, Doha, Shanghai. Oriente e occidente convivono, con classe , sulla passerella, in una commistione di stili che funziona solo se guidata dalle mani di chi sa fare bene questo mestiere.

Per Lorenzo Riva sfilano donne che hanno scelto il rigore per vestire di giorno, e quindi abiti dritti, gonne ‘geometriche’, giacchine dai tagli squadrati, soprabiti dai tessuti strutturati e completi confezionati con le tecniche e i materiali più disparati: bouclé di cotone quadrettato, piquet disegnato a nido d’ape, organza effetto moiré,  con un’attenzione particolare per i dettagli, che siano semplici profili evidenziati da contrasti cromatici o  l’applicazione di rafia intrecciata.  Ma quando arriva la sera è la sensualità –composta, mai esagerata- a farla da padrone. I tessuti si ammorbidiscono, entrano in scena georgette, chiffon, seta, mikado e organza e la musica cambia: il rigore lascia spazio alla leggerezza degli abiti-caftano impreziosite da ricami, delle ariose stampe floreali, delle camicie scollate e dei vestiti da sera che osano, nel rispetto di una femminilità garbata, una linea a sirena, costruita con pieghe strategiche che esaltano la silhouette, il tutto all’insegna dell’eleganza firmata Lorenzo Riva.

 




There are no comments

Add yours