Desideri e Piaceri: 8° Festival Internazionale della Fotografia di Moda a Cannes

Conclusosi il 25mo Festival della Moda e Fotografia ad Hyères, si apriranno tra poco le porte all’8° Festival Internazionale della Fotografia di Moda a Cannes, che si terrà per le strade della città francese dal 15 giugno al 15 agosto e al Casinò di Palm Beach  dal  25 Giugno al 25 Agosto 2010.
Un appuntamento unico dedicato alla moda, a immagini monumentali, stampate in grande formato, che verranno esposte in città a Cannes, sulla Croisette.

Quest’anno il Festival Internazionale della Fotografia di Moda, è lieto di invitare e rendere protagonista il grande fotografo di moda Olivar Jacques, dal cui lavoro scaturisce la sua grande personalità e passione.

Palm Beach Casinò, partner principale della manifestazione, ospiterà una selezione di creazioni fotografiche contemporanee: novanta fotografi di moda, come Iris Brosch, Sten Evald, Benjamin Kanarek, Fulvio Grisoni, Jean-Noël L’Harmeroult, Marcelo Benfield, Thomas Schüpping, Pino Leone, presenteranno le loro opere stampate nel formato 1mt per 1,5 mt. Sulla terrazza del Casinò, una selezione di 32 fotografie, tra le quali anche le immagini di Jaques Olivar, verranno esposte stampate  formato “lenzuolo” 3mt per 3mt, su strutture illuminate, in modo tale da poter essere ammirate da chiunque, sia di giorno che di notte.

La giuria di questo ottavo Festival è composta da personalità di spicco appartenenti al mondo della fotografia come Olivier Bensimon  direttore artistico della agenzia Colorado e creatore delle mitiche campagne Club Med degli anni ’90,  Fred Rawyler, graphic designer,  Jean-Luc Monterosso, direttore di The European House of Photography a Parigi, e Eric Colmet Daage,  Editor of PHOTO Magazine; a loro il compito di premiare i primi tre artisti meritevoli in gara, a seconda della creatività, fantasia e audacia del lavoro realizzato.

Il Premio Speciale del Festival della Fotografia verrà assegnato ad un giovane artista di talento e, quest’anno, per la prima volta, sarà assegnato anche il “Beauty Photographer Prize”, premio particolare volto a gratificare il ritratto della bellezza nella fotografia di moda.

Un’occasione questa, dove la fashion photography si libera dalle pagine delle riviste, per “sfilare” sulla “passerella” cittadina, quella a cielo aperto di Cannes, affermandosi come la creazione di un vero artista, manifestandosi in tutta la sua interezza: desiderio e piacere, seduzione e provocazione, per raggiungere non solo i lettori, ma anche i passanti, i professionisti di moda e gli amanti della fotografia d’arte.




There are no comments

Add yours