World Press Photo – I vincitori del 2010

E’ partito il 20 marzo u.s. dall’Australia (Perth) il “tour” del World Press Photo anno 2009, che toccherà 45 paesi nel mondo e terminerà il 16 gennaio 2011 in Austria (Kapfenberg). Raggiunta la 53ma edizione, la mostra sarà esposta in Italia sia a Milano (Galleria Carla Sozzani dal 8 maggio al 6 giugno), sia a Roma (Museo di Roma in Trestevere dal 14 maggio al 06 giugno). Ed è proprio un italiano, Pietro Masturzo, che vince quest’anno il primo posto con un’immagine di forte impatto emotivo, ritraendo tre donne che gridavano in segno di protesta su di un tetto di Teheran a seguito delle elezioni presidenziali in Iran.

Nata nel 1955 nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, World Press Photo è un’organizzazione senza scopo di lucro che indice ogni anno uno dei più prestigiosi e importanti concorsi fotografici di tutto il mondo, finanziata da sponsor di rilievo che permettono l’indipendenza della fondazione. Il vincitore non ha in premio denaro, ma la notorietà che ne deriva dall’evento, infatti il concorso ha scopo educativo, comunicativo e formativo nel campo del fotogiornalismo, oltre che essere una gara vera e propria. Troviamo, ad esempio, la foto scattata da Giulio Di Sturco a New Delhi durante la settimana della moda, primo premio per Arte e Intrattenimento anno 2008, tra le immagini donate, all’asta in occasione della raccolta fondi indetta da Sotheby’s nel febbraio 2010 a Milano, a favore di Fotografi senza Frontiere, una Onlus a favore di bambini e ragazzi bisognosi, che mira, attraverso laboratori permanenti, ad insegnare oltre il linguaggio fotografico, anche l’autostima e la dignità di se.

L’attività di World Press Photo genera un meccanismo internazionale di enorme portata, dando luogo a workshop, seminari e un’ampia gamma di attività collegate al fotogiornalismo che non ha pari.




There are no comments

Add yours