Sogno di una notte di mezza estate: Sarli Couture presenta la collezione p/e 2012

 

Sarli Couture collezione primavera estate 2012 - ph: Raffaele Soccio e Luca Sorrentino

Il punto in cui sorge il sole: l’Oriente. Il calore rassicurante e gioioso della bella stagione trasmette la sua energia alla maison di Fausto Sarli che perpetua l’opera del maestro realizzando una collezione dal sapore mediorientale, non dimentica delle geometrie e della raffinatezza sartoriale che da sempre caratterizzano questa casa di moda.  In occasione di questo attesissimo fashion show, una folla di celebrità – tra cui Gina Lollobrigida e Michele Placido – si è radunata ai lati della passerella, probabilmente incuriosita anche dalla presenza, in esclusiva, della bellissima top model francese Aymeline Valade, per la prima volta nella capitale.

Top Model francese Aymeline Valade - courtesy Sarli Couture

La contentezza che ha accompagnato la scelta della modella ventisettenne è testimoniata da quanto lei stessa ha affermato: “venire a Roma per me è un sogno che da tanto tempo desideravo realizzare. In più sfilare per una Maison che ha fatto la storia del costume italiano, è per me un onore”.

Nella sala Lancisi del Complesso Monumentale di S. Spirito in Sassia si sente lo scalpitio di una vibrante attesa; poi, tra gli applausi, si abbassano le luci e comincia uno spettacolo da favola. Un raggio di un arancio acceso avvolge la firma della Maison; l’atmosfera è gravida d’intensità, generata dai profondi bassi e dalle note sognanti della musica che introduce la prima modella. Indossa un tailleur bianco, reso estremamente sensuale da un profondo scollo che si fa largo lungo la schiena. Preziosi ricami argentei seguono il perimetro che separa il tessuto dalla pelle porcellana in vista.

 

Collezione Sarli Couture primavera estate 2012 - ph: Georgia Nuzzo

La palette cromatica di una giornata primaverile tinge le vesti di oro, rosso, giallo e arancio. Sfila un sogno di una notte di mezza estate, dove emozioni e desideri possono diventare realtà grazie alla portabilità e alla freschezza che contraddistinguono le creazioni Sarli. Abiti minuziosamente ricamati su cui riposano cappe in faille di seta, giacche traforate in crepe cady il cui disegno è ispirato allo stile mediorientale. Il rigore delle costruzioni architettoniche, tratto fondamentale dello stile Sarli, viene controbilanciato dalla  leggerezza degli eterei voiles e dagli ampi volumi scelti per questa collezione. Petali di gazar di seta rigidi e trasparenti circondano la silhouette della donna Sarli con fiori di plissé dalle tinte che spaziano dal bianco alle tonalità pastello, fino ad arrivare al nero.

Sarli Couture collezione primavera estate 2012 - ph: Raffaele Soccio e Luca Sorrentino

Le acconciature, realizzate dal gruppo Aldo Coppola Agency per L’Oréal Professionnel, lasciano le lunghezze libere di declinarsi in morbide onde, mentre sulla nuca si ricerca un tiratissimo effetto bagnato.

Perline tintinnano, gonne di paillettes illuminano i fianchi delle modelle come fossero le squame di una coda di sirena. E poi, mini bolerini arancio, sandali quasi color carne, gonne asimmetriche dai lunghi strascichi.

Per la sera regna un’atmosfera da mille e una notte: mini abiti a corolla, fluttuanti come i veli lunghissimi che seguono le nervose gambe delle modelle.

 

 

Un cigno nero cattura l’attenzione di molti: indossa un abito rigido in vita ed etereo quando si posa sulle gambe dove si perdono i ricami a pioggia del corpetto. Infine, per coronare questa favola orientale, la sposa: avvolta in una nuvola leggera, rievoca l’eleganza del fiore di loto che simboleggia purezza  e rinascita.

 

Collezione Sarli Coutureprimavera estate 2012 - ph:Georgia Nuzzo

Sarli Couture collezione primavera estate 2012 - ph: Raffaele Soccio e Luca Sorrentino

 




There are no comments

Add yours