L’attore Nicolas Vaporidis, ospite d’eccezione all’opening del Magnum Pleasure Store (VIDEO)

Nicolas Vaporidis

“Figlio del Dio Mediterraneo”: Nicolas Vaporidis, attore e produttore cinematografico, nasce a Roma il 22 dicembre 1981, da padre greco e madre romana. L’ abbiamo incontrato ed intervistato per voi.

Nicolas dopo la maturità classica lascia temporaneamente la capitale e si trasferisce a Londra per un anno, dove lavorando come cameriere riesce a mantenersi e a seguire corsi d’inglese.

Tornato in Italia frequenta per pochi mesi la trentennale scuola di recitazione “TEATRO AZIONE”. Da qui ha inizio la sua carriera cinematografica. Il suo primo ruolo risale al 2002, nel film “Il ronzio delle mosche”, regia dell’esordiente Dario D’ambrosi. L’anno successivo lo scatto di crescita, grazie all’incontro con Enrico Oldoini, regista e sceneggiatore italiano, che gli affida la parte di protagonista in “13dici a tavola”, film vincitore dei Los Angeles Italian Film Awards.

Nicolas Vaporidis

Tra il 2006 e il 2008, l’attore ha il suo exploit con i film di grande successo, commerciale e di critica, diretti da Fausto Brizzi, “Notte prima degli esami” e “Notte prima degli esami-Oggi”. Protagonista insieme a Cristiana Capotondi nella prima pellicola e Carolina Crescentini nella seconda. Classico ragazzo spensierato, preoccupato per gli esami di maturità, Luca Molinari è “il personaggio che più è rimasto nel cuore alle persone” ci dice l’attore durante l’intervista. Ma quello che più gli è piaciuto interpretare, per il processo creativo, è Diego Santini di “Cemento armato”, il film che gli ha lasciato i ricordi più forti della sua esperienza cinematografica.

 

Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti

Negli stessi anni gira anche “Last Minute Marocco”, “Come tu mi vuoi”, “Questa notte è ancora nostra” e “Iago”. Quest’ultimo, moderna rivisitazione della famosa opera di William Shakespeare “Otello”, lo vede protagonista  insieme a Laura Chiatti e al francese Aurelien Gaya.

Giovane e intraprendente, nel 2009 debutta come produttore con “Tutto l’amore del mondo”.  Negli anni a seguire, il suo pigmalione Brizzi lo risceglie per le riprese di “Maschi contro femmine” (2010) e “Femmine contro maschi” (2011).

 

Nicolas Vaporidis in “OUTING – Fidanzati per sbaglio”

Indiscutibile carriera di successo, uno dei giovani attori italiani più amati dal grande pubblico, per lui quest’anno una primavera rigogliosa. Dal 28 marzo è tornato nelle sale cinematografiche con “Outing – Fidanzati per sbaglio”, film scritto, diretto e montato da Matteo Vicino.  Due giovani pugliesi, uno aspirante stilista e l’altro eterno disoccupato, si fingono gay per accedere ai fondi Europei messi a disposizione dalla regione per le coppie di fatto con un progetto imprenditoriale. La pellicola descrive l’Italia che viviamo e affronta, forse in modo eccessivamente risibile, problematiche di grande attualità: la mancanza di opportunità, soprattutto al sud e soprattutto per i giovani, di dimostrare il proprio valore e di affermarsi con merito.

Proprio in questi giorni l’Assemblea Nazionale Francese ha approvato la legge sui matrimoni e adozioni di bambini da parte di coppie omosessuali. “Il sì alle nozze e alle adozioni per le coppie gay cambierà l’Europa. Comprendo che per molti l’idea di un bambino adottato da due donne o da due uomini possa risultare incomprensibile. Non lo è. È di gran lunga preferibile immaginare nuove famiglie e nuove felicità, piuttosto che non tentare, e lasciare migliaia di bambini orfani. Accolgo questa notizia dalla Francia come una delle più belle mai ascoltate per l’Europa”, con un posto sulla sua pagina Facebook, Nicolas ha voluto applaudire questo evento d’impronta storica.

Nicolas Vaporidis e Rutger Hauer

Continua la sua crescita professionale con l’ultimo film “Il futuro”, che ha aperto la XII edizione del RIFF (Roma Independent Film Festival), tenutasi nella capitale dal 3 al 11 aprile. Diretto dalla regista cilena Alicia Scherson, il lungometraggio, che uscirà nei cinema a giugno, ha un cast internazionale. Nicolas recita accanto ad un gigante del cinema,  Rutger Hauer,  (ricordate il cattivo di Blade Runner?)

Modeyes TV con la nostra Marina Graziani  ha avuto l’onore di intervistarlo per voi in occasione dell’inaugurazione del Magnum Pleasure Store in Piazza San Fedele a Milano. Nicolas Vaporidis, insieme a Fiammetta Cicogna e Maddalena Corvaglia, special guest dell’evento . Nicolas ci racconta un po’ di lui…  Buona visione!




There are no comments

Add yours