L’alta moda Italiana saluta il maestro Fausto Sarli.

F. Sarli nel backstage di Altaroma - ph: Paul de Grauve

Si  è spento  a Roma all’età di 83 anni Fausto Sarli, uno dei grandi couturier italiani. L’alta moda Italiana perde così uno dei suoi maestri più importanti. Le sue creazioni hanno vestito “First Lady”, principesse e regine, attrici importanti del mondo del cinema, del teatro, e della tv infatti  ha disegnato i costumi di scena per Mina, gemelle Kesller, Ornella Vanoni, Carla Fracci, Valentina Cortese, Carla Bruni, Valeria Mazza, Carol Beker. Apprezzato anche nel cinema ha vestito  attrici come Liz Taylor , Monica Bellucci e Carol Alt.

Era nato a Napoli nel 1927 e debuttato nel 1954 nell’alta moda con una storica sfilata a Palazzo Pitti a Firenze. Aveva solo 29 anni e per l’Alta Moda , di allora, era un giovanissimo.  Nel 1984 da vita alla sua linea di Pret a Porter.

Una creazione Fausto Sarli - ph: Paul de Grauve

Fu Sarli nel 1998 a restaurare il guardaroba di Eleonora Duse, salvaguardando un patrimonio di cultura esposto nei più importanti musei del mondo.

Nel 2010 riceve dalle mani del Sindaco del Comune di Roma Gianni Alemanno la Lupa Capitolina nella sala Pietro da Cortona con la seguente motivazione: “al maestro dell’eccellenza dello stile italiano nel mondo“, Il Sindaco della Capitale  ha dichiarato: “Un premio alla creatività e al genio di un grande stilista. Un premio che onora il maestro Fausto Sarli, la sua persona, al di là di ogni enfasi, di ogni retorica. Premiano la sua creatività, l’eccellenza del nostro Made in Italy

Proprio l’eccellenza del Made in Italy perde uno dei suoi alfieri, ma il suo “taglio perfetto” confidiamo, sia un patrimonio che non vada perduto, ed è questo l’impegno che dovrà assumersi ancora una volta di più Carlo Alberto Terranova, suo braccio destro da oltre 20 anni.

Fausto Sarli saluta il pubblico di AltaRoma al termine di una sfilata - ph: Paul de Grauve

Al Maestro Fausto Sarli, va il saluto di Modeyes e dei suoi lettori, con riconoscenza ed ammirazione.




There are no comments

Add yours