La moda incontra il teatro nel prossimo Open Day di Accademia del Lusso

 

Compagnia teatrale"Quelli di Grock" "Le allegre comari di Windsor" Costumi Anna Bertolotti Ph: R. Rognoni

Se nel cinema esiste un premio Oscar dedicato ai “costumi” è nel teatro che dai tempi dei tempi la moda trova la sua naturale origine e il suo habitat creativo naturale. Moltissimi stilisti contemporanei si sono voluti cimentare nella creazione di abiti di scena per il teatro, basti pensare a  Versace, Armani,Missoni, o a Jean Paul Gautier per citarne alcuni. Come nella vita sociale di tutti i giorni l’abito contraddistingue la nostra personalità , così nel teatro, danza, lirica, cinema , il costume di scena spiega grado e qualità del personaggio.

 

Compagnia teatrale "Quelli di Grock" "

Accademia del Lusso si propone di indagare e spiegare, in un Open Day il 15 marzo 2011 a Milano nell’aula magna di via Chioggia 2, il  connubio tra moda teatrodanza e palcoscenico, raccontando il fortunato incontro tra il mondo della moda e quello del teatro, attraverso abiti, costumi di scena, hair e make-up style. In palcoscenico, il costume va goduto nella sua interezza, mentre sullo schermo può esser visto anche solo parzialmente;  in ogni caso il legame col personaggio che lo indossa è stretto, come più vicino è il rapporto tra costumista e scenografo. L’arte del “costume” è presidiata da monumentali professionisti di questo ambito, magari meno noti al grande pubblico, ma di indubbio valore artistico e creativo.

 

"Le allegre comari di Windsor" Costumi Anna Bertolotti

Dalle ore 15 ne parlerà insieme ad altri ospiti Anna Bertolotti, costumista della celebre compagnia teatrale “Quelli di Grock” e Massimiliano Capella, direttore Musei Mazzucchelli – Museo della Moda e del Costume. L’iniziativa ci pare degna di lode perchè tenta di divulgare le molteplici attività del mondo della moda e le caratteristiche peculiari del Made in Italy anche in questo ambito. Tra le presentazioni dei nuovi corsi per Wedding Planner e Fotografo la giornata “open” vedrà alle ore 18.30 la  performance “CAMOUFLAGE” della compagnia di danza contemporanea ‘Perypezye Urbane, in collaborazione con il Mas e il coreografo Davide Manico. La performance vuole esplorare le possibili accezioni del termine Camouflage inteso come artificio, astuzia e trucco, come accade nel maquillage utilizzato nella moda, nel cinema e nella pubblicità. Durante la performace i danzatori si offriranno agli scatti dei fotografi e sarà realizzato uno shooting.

 

 

 

 

 

 




There are no comments

Add yours