L’arcobaleno di Jack Guisso: la graffiante collezione p/e 2012 dello stilista libanese

 

Collezione primavera esatate 2012 di Jack Guisso - ph: Georgia Nuzzo

La scorsa estate, quando ancora partecipava alla settimana della moda capitolina, lo stilista siriano Rami Al Ali aveva, con la sua collezione invernale, omaggiato la Città Eterna; oggi, invece, è la volta di Jack Guisso che, sulle passerelle di AltaRoma AltaModa, ha presentato le sue nuove creazioni haute couture p/e 2012 dedicate alla magnificenza della città che lo ospita, Roma, e ispirate alle nuance della bella stagione. Molto colore, specialmente oro, rosa e turchese per “Rainbow”: una collezione che sfoggia abiti da red carpet. Entusiasmanti, ma forse un po’ ripetitivi.

Guisso torna in Italia dopo una fruttuosa e gratificante esperienza statunitense. Hollywood ha abbracciato con favore la creatività di questo designer. Infatti, durante la serata dei Golden Globe, celebrità del calibro di Paris Hilton hanno scelto di indossare degli abiti sontuosi  e originali firmati Jack Guisso.

Nell’aria della sala Baglivi del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia echeggia un ritmo psichedelico, da discoteca. The Golden Age: così si potrebbe intitolare il capitolo primo di questo fashion show illuminato dal fluttuante giallo lucente dell’oro. Abiti più che brillanti, sfavillanti. Tagli sexy ed estremamente eleganti, tessuti leggeri tra i quali prevale il tulle.

 

Collezione primavera esatate 2012di Jack Guisso - ph: Georgia Nuzzo

Collezione primavera esatate 2012 di Jack Guisso - ph: Georgia Nuzzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi, il colore del mare: un gioco di “vedo non vedo” fatto di trasparenze e ricami geometrici; oppure un mini dress celeste impreziosito da piccole roselline, da scie argentee lungo la schiena e da altri inserti silver nascosti sotto ad un intreccio di tessuti e vere pietre preziose.

 

Graffi diagonali e lucenti all’altezza del corpetto rosa pallido, lavoratissimo, e cascata verticale di cristalli lungo le pieghe delle morbide gonne. Curiosa, se vogliamo, la scelta di abbinare una sottilissima cintura in pelle su abiti tanto importanti.

Taglio a sirena e un’infinità di ricami preziosi per la sposa Guisso che, con il suo velo lunghissimo dai cristalli incastonati chiude la sfilata.

 

L’opulenza del lusso e i fasti dell’alta moda hanno la capacità di stregare il pubblico. Ma cosa pensare quando ci si chiede: ma questo vestito non l’ho già visto?

 




There are no comments

Add yours