Il benessere dei nostri capelli al sole. Qualche consiglio

Particolare attenzione durante l’estate, va data oltre che alla pelle, anche alla cura dei capelli. Temperature alte, acqua salata e cloro, aggrediscono il capello portandolo a spezzarsi e a seccarsi; i raggi solari penetrano nella fibra disgregandone i componenti, danneggiando il film lipidico che riveste il capello, causando la perdita di impermeabilità, diventando così sensibile alle variazioni di umidità e alle aggressioni esterne.

Per evitare tutto questo, la prevenzione è la soluzione chiave: è bene utilizzare un cappellino (che non ostacoli però la traspirazione) e la protezione solare (olio per capelli secchi o spray per quelli grassi), risciacquare sempre abbondantemente i capelli dopo ogni bagno e lavarli la sera con una quantità ridotta di shampoo, che dovrà essere nutritivo, protettivo e riparatore, evitando infine di asciugarli con phon o piastre. E’ importante risciacquare abbondantemente la chioma per eliminare le sostanze che possano irritare, graffiare o soffocare cute e capelli, terminando con un getto di acqua fredda che freni l’eccessiva produzione di sebo, che appiattisca le squame, lisci la cheratina e che lucidi le ciocche.

Per chi ha i capelli colorati da tinte, deve porre particolare attenzione ai raggi UV, cloro e salsedine, che sbiadiscono e modificano la nuance o ancora peggio, possono danneggiarne la struttura; in questi casi si necessita di un nutrimento extra, con oli solubili ricchi di acidi grassi, che blocchino i raggi nocivi, creando una barriera protettrice.

Non è da trascurare nemmeno la cute, che al sole si ispessisce e l’aumento della sudorazione favorisce la cheratosi (alterazione dell’epidermide); il cuoio capelluto va deterso e ripulito accuratamente con peeling periodici al fine di mantenere un ph acido (mallo di noci o mandorle dolci; maschera a base di mela).

Inutile dire che anche l’alimentazione corretta e bilanciata favorisce il benessere dei follicoli, le fibre ne aiutano la crescita, cereali, frutta e verdura sono grandi alleati; non dovrà mancare l’assunzione di proteine, glucidi, lipidi, sali minerali e vitamine,  sostanze delle quali è composto il capello.




There are no comments

Add yours