DSQUARED² Woman torna a Cool Cold Mountain. Il video e gli outfit della sfilata

DSQUARED 2 Donna Autunno Inverno 2012 - ph: P. Lanzi /Paul de Grauve Communication

Qualche settimana fa durante la Fashion week maschile, i gemelli Caten (guarda il video) avevano ambientato la collezione ispirandosi ai pionieri dei territori del Nord America. Oggi, nel pieno della Fashion Week femminile , il brand rende omaggio alle mogli, alle fidanzate e alle figlie dei pionieri e dei minatori che colonizzarono il territorio americano a metà dell’800, attraversando con i loro carri trainati da bestiame un paesaggio spesso polveroso o ghiacciato. Il must è indossare strati su strati, per ripararsi dal freddo pungente.

DSQUARED 2 Donna Autunno Inverno 2012 - ph: P. Lanzi /Paul de Grauve Communication

Per la collezione autunno inverno 2012 la silhouette non ha mezze misure o è aderente (skinny) o è over, ma sempre con il punto vita ben definito. Tra i tessuti c’è tanta pelle lavata e pelliccia, maxi mantelle in lana e velluto a coste. Denim dall’effetto sporcato/rovinato con lavaggi dark wash e dettagli in pelliccia. Il tailleur in denim di lana è una novità assoluta.

L’abbigliamento da lavoro tipico degli antichi pionieri è proposto nei “chinos” , nei gilet, nei manicotti, nei grembiuli bianchi e nei fazzoletti annodati al collo. Le giacche e le camicie dalle spalle pronunciate e dalle abbottonature che ricordano degli avvitati bustier, rendono il look più femminile.

Gli outfit coprono fino a terra. Predominano i colori scuri, come nero, grigio e marrone che contrastano con il bianco ottico delle camicie. La pelle e la maglieria forniscono gli unici tocchi di colore rosa antico, bordeaux e peacock, insieme agli accessori.

Ritorna il classico quadrettato di Dsquared². Come sempre i gemelli Caten si dimostrano abili nel mixare in passerella mondi differenti. Le calzature ricordano pattini vintage realizzati in pelle invecchiata ad arte, chiusi con nastri di cotone naturale e ganci smaltati. Colpo di creatività : al posto di tacchi e plateaux troviamo lame affilate che ci ricordano i paesaggi ghiacciati e il Canada. Ancora una volta il mondo maschile contamina quello femminile e il classico pattino bianco è sostituito sovente da quello nero, che si trasforma all’occorrenza in tronchetto o stivale.

A completare la collezione pochette in pelo. Tante cinture: maschili con borchie invecchiate, ingentilite da decori di cristallo, “corsetto” (con un tocco di ironia nel fiocco dorato) o con maxi tasche porta attrezzi. Bracciali e collane con pietre colorate e cristalli. Colli in pelo, coprispalle e gilet di pelliccia di coyote, volpe e castoro. Cappelli sono simili a quelli della collezione uomo  in panno da pionieri neri, marroni e beige. Grossi guanti da lavoro o lunghi ed eleganti guanti colorati da sera.




There are no comments

Add yours