Arriverà la Jaguar F-Type, sportiva di razza (VIDEO)

JAGUAR F-TYPE durante un test drive

(New York) Quale palcoscenico migliore del New York Auto Show, uno dei più grandi “show” degli Stati Uniti,  per presentare al mondo una vera auto sportiva? Questo probabilmente ha pensato Adrian Hallmark, Global Brand Director Jaguar,  pianificando l’annuncio della produzione della F-Type.

“Da circa quindi anni non produciamo una vera auto sportiva” spiega Hallmark “secondo me Jaguar, senza una vera auto sportiva nella gamma, non è realmente Jaguar… cioò che si è fatto con la XK e la XKR-S è stato formidabile, ma sotto di loro vi è lo spazio per un’auto dal carattere decisamente più sportivo che si rivolge ad un targhet maggiore di clienti. Oggi è l’annuncio di quell’ auto sportiva”. La F-Type è più o meno la produzione del concept C-X16 che debuttò al Salone di Francoforte nel 2011, ma contrariamente alle aspettative, verrà lanciata prima la versione convertibile e successivamente la coupè; “Se fai una convertibile giusta dal punto di vista aerodinamico e strutturale,  renderla coupè è molto più semplice e il design che avrà sarà molto molto simile alla C-X16″ continua poi Hallmark.

JAGUAR F-TYPE il prototipo che sarà venduto nel 2013

L’intento di Jaguar è di destinare al pubblico un’ autovettura che si intrufoli nello spazio tra la Porsche 911 e la Boxter, andando a cercare una clientela giovanile ma allo stesso tempo renderla gradita e guidabile dal pubblico femminile. Il design director di Jaguar, Ian Callum, spiega che la F-Type enfatizza ancora di più la contrapposizione di linee gradevoli alla vista, eleganti forme alla guidabilità e alle prestazioni dinamiche che caratterizzavano le Jaguar del passato. L’auto sarà in alluminio per aver maggiore leggerezza e un rapporto peso potenza competitivo. “quando ho pensato a ques’auto, ho voluto fare un’ auto che piacesse ai giovani, ai teenager.. se un teenager apprezzerà l’auto, contagerà anche il padre e la madre ad apprezzarla.

JAGUAR F-TYPE durante un test drive

Ancora nessuna notizia per quanto riguarda la propulsione della F-Type, il sound proveniente dal video fa pensare alla combinazione 3.0 V6 sovralimentato e motore elettrico che trovava collovamento nel concept C-X16  e sviluppava 380 CV.

Altre notizie più specifiche sulla F-Type saranno rivelate nel corso del 2012 mentre le vendite inizieranno nella prima metà del 2013. Ciò può far pensare che le concorrenti naturali della F-Type: Porsche Boxter/Cayman, BMW Z4 e Mercedes-Benz SLK avranno tutto il tempo per contrattaccare!!

Vi lasciamo al video e alle immagini di un “muletto” di F-Type su base XK convertibile, segno che il lavoro di sviluppo e ricerca di Jaguar procede a gonfie vele.




There are no comments

Add yours