Al Tribeca Film Festival tra immaginazione e star (VIDEO)

Robert De Niro al Tribeca Film Festival 2012

(New York) – Tribeca è un “quartiere di New York o meglio, di Manhattan, un tempo zona di magazzini per la distribuzione delle merci oggi zona residenziale tranquilla e trendy. Tribeca è un acronimo e sta per Triangle Below Canal Street, ovvero “triangolo sotto Canal Street”; il quartiere, infatti, ha forma triangolare ed è delimitato a nord da Canal Street. Queste informazioni geografiche un po aride, servono a spiegare l’origine del Tribeca Film Festival.

Tribeca Film Festival 2012 - Courtesy Tribeca F.F.

In seguito agli attentati dell’11 settembre 2001 al World Trade Center, il quartiere, vicino alla zona dell’evento, ha subito un’inevitabile perdita di vitalità. Per ridare vita e cultura al quartiere, nel 2002 Jane Rosenthal e Robert De Niro hanno fondato il Tribeca Film Festival. Nella prima edizione 10 anni fa , la giuria esaminò “solo ” 1300 produzioni e ne ammise in competizione ben 152. In questa edizione il Festival ha esaminato 5950 produzioni ammettendone 149 da 46 Paesi. Ben 50 Film hanno debuttato al Festival.

In questa edizione ha trionfato il cinema “al femminile”  sia per i temi trattati che per i film prescelti. Rivelazione del festival è stato prima di tutto il film cubano ” Una Noche” di Lucy Mullow. Sullo sfondo di una Havana decadente con problemi di prostituzione, delinquenza e povertà che la contraddistinguono e il severo stato di polizia e controllo, racconta la storia di tre teenager che sognano Miami e che cercheranno con ogni mezzo di arrivarci.  Premio a pari merito come miglior attore i due protagonisti, Dariel Arrechada e Javier Nuñez Florian, mentre la pellicola ha ottenuto anche il riconoscimento come miglior cinematografia e la Mullow quello di migliore regista che porta a casa tanti premi ed un bel credito per la sua carriera.

Premiata come miglior opera di narrativa cinematografica è stata l’Africa, rappresentata da War Witch di Kim Nguyen, sui bambini soldato e, in particolare, una bambina soldato: la giovanissima protagonista, Rachel Mwanza, già vincitrice dell’Orso a Berlino e qui  il premio come miglior protagonista femminile.

Tribeca Film Festival 2012 - Courtesy Tribeca F.F.

Una sezione importante della kermesse è dedicata anche hai documentari e tra questi ha trionfato The World Before Her, diretto da Nisha Pahuja: narra la drammatica situazione femminile in India, dove le donne sognano di divenire Miss Universo per riuscire a trovare una forma di emancipazione da una società che ancora le discrimina.

L’industria del Cinema è difficile da scalare o semplicemente inserirvisi per gli esordienti, ed è per questo che il Tribeca Film Festival attira ed accoglie diverse iniziative dedicate proprio alla passione per il cinema e al sostegno dei giovani filmaker. Bombay Sapphire ha indetto un bando per scoprire nuovi talenti e produrre con il Festival 5 pellicole. Poche righe per aprire e poche per concludere la sceneggiatura, sono tutto quello che il premio Oscar Geoffrey Fletcher (sceneggiatura di Precious) lascia nelle mani e alla immaginazione dei partecipanti al concorso che potranno inviare il soggetto a partire dal prossimo 8 maggio sul sito dedicato.

Per vivere l’atmosfera della città che più di ogni altra è un “SET” a cielo aperto, del suo Festival del Cinema e per conoscere qualcosa di più del concorso, questa volta non vi lasciamo alla vostra immaginazione ma alla visione delle immagini del nostro Video. Buona Visione.




There are no comments

Add yours